Quattro formaggi

Quattro Formaggi

Un classico condimento "mondiale"
Portata Piatto Unico
Cucina Italiana
Preparazione 20 minuti
Cottura 3 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4
Costo 12

Attrezzatura necessaria

  • 1 Pentola per acqua
  • 1 Tazza grande per Microonde
  • 1 Pentola piccola

Ingredienti

  • 150 Gr Emmental
  • 150 Gr Gorgonzola
  • 150 Gr Taleggio
  • 150 Gr scelta tra Pamigiano (Grattugiato) - Fontina - Gouda
  • 400 Gr Pasta (a scelta tre Penne rigate, Trofie o altra pasta corta)

Note

Un condimento gustoso, rustico e semplicissimo: perfetto per chi vuole mangiare in maniera saporita senza badare troppo alla forma.
Può diventare anche una ricetta economica se, per esempio, andiamo a consumare i formaggi che stazionano in frigorifero da un po’ di tempo.
Può essere un primo molto versatile che può essere modificato in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Per una cena improvvisata o un pranzo veloce, meglio puntare sulla pasta. Usando le penne, i gemelli, le trofie come nella ricetta proposta oggi o gli gnocchi, i quattro formaggi sono un primo facile, molto rapido e di sicura riuscita. In alternativa alla pasta, si può fare un secondo “completo” usando il condimento per farcire dei saltinbocca o delle pinse precotte oppure dei panini, insomma, quello che più vi piace.
Si ricorda che si tratta di un piatto calorico, meglio farlo seguire da un piatto di verdure leggere.
E ANDIAMO ALLA PREPARAZIONE ...
Siccome per sciogliere i formaggi alla giusta consistenza ci vuole un tempo variabile dai 4 ai 15 minuti, a seconda se usiamo il microonde oppure la cottura a bagno maria (mai mettere i formaggi in padella o pentola sul fuoco diretto altrimenti si bruciano); 
Mettiamo a bollire l'acqua della pasta ed appena in questa è in ebolizione un attimo prima di calarvi la pasta prepariamo i formaggi:
Tagliamo i formaggi a bocconcini e mettiamoli nel recipiente per la cottura a microonde se è presente in cucina oppure in una pentola che poi verrà usata per la cottura a bagnomaria dei formaggi. Si ricorda che questa è la fase necessaria a creare la crema dei formaggi.
Quindi, se in microonde, in 3 + 1 minuti, i formaggi si sciolgono. Tre + uno perchè i primi tre minuti servono per sciogliere al 90% i formaggi, il restante 1 minuto da continuare a seguito di una bella mescolata alla crema formatasi nei primi tre minuti ed il restante uno per dargli la giusta consistenza.
Se a bagnomaria la procedura è un pò piu lenta ma in 10 minuti si arriva allo stesso risultato.
Come si vede nella foto sotto, il composto diventa una densa crema spalmabile che va bene sia per la farcitura dei saltinbocca o pinse o altro tipo di pane. oppure per condire la pasta 
Nel frattempo la pasta è in cottura...
A cottura ultimata, si scola la pasta, la si riversa nella pentola di cottura e si versa la crema di formaggi.
Una bella mischiata e via ad impiattare. il risultato finale eccolo qui:
Buon appetito!!

NEWS

Translate »